• Nuovo
Franciacorta Contadi Castaldi Zèro DOCG 75cl
Franciacorta Contadi Castaldi Zèro DOCG 75cl

Franciacorta Contadi Castaldi Zèro DOCG 75cl

Recensione(0)
27,90 €
Iva inclusa

Zèro di Contadi Castaldi è un Franciacorta dosaggio zero dalla grande personalità, prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero in pari misura in modo da avere freschezza ed equilibrio dalle prime e una grande struttura dalle seconde. L'età media delle viti è di oltre 22 anni.

La fermentazione dura 20 giorni ed avviene in vasche di acciaio inox, mentre il primo affinamento avviene parzialmente in barrique e dura circa 7 mesi. In seguito lo spumante affina in bottiglia sui propri lieviti fino a 42 mesi ed effettua un riposo post sboccatura di ulteriori 6 mesi.

La mancanza di dosaggio in questo millesimo celebra l’attimo perfetto per la vendemmia, l’istante in cui il tutto ha inizio. Così da riconoscere nel bicchiere la suadente gentilezza dello Chardonnay in armonia con l’autentica dinamicità del Pinot nero; un equilibrio assoluto che in alcuni anni favorisce il vitigno a bacca bianca, in altri quello a bacca nera.

Vera espressione dell'annata.

Quantità:
Scrivi la tua recensione

Magnum375ml750ml1.5L3.0L9.0ml15.0LRehoboam375ml750ml1.5L3.0L9.0ml15.0LSalmanazar375ml750ml1.5L3.0L9.0ml15.0LSolomon375ml750ml1.5L3.0L4.5ml15.0LSovereign375ml750ml1.5L3.0L4.5ml18.0LStandard375ml750ml1.5L3.0L4.5ml18.0L

Regione
Lombardia
Temperatura di servizio
8 - 10°
Tipo di vino
Vino Spumante
Gradazione
12.5%
Colore
Giallo paglierino
Gusto
Strutturato e persistente
All'olfatto
Complesso, fruttato e floreale
Affinamento
7 mesi parzialmente in barrique, 38-42 mesi sui lieviti
ico-sintesi.png

In Sintesi

Si presenta nel calice color giallo paglierino intenso. Di grande precisione nel disegno gustativo e complesso nei profumi, con sentori di pompelmo, ribes nero e mallo di noce, tracce insolite di alloro e di tabacco verde. Modulato, strutturato e nitido al gusto, chiude lungo e piacevolmente persistente.

Carta dei vini: Franciacorta DOCG
Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero
Nazione: Italia
Area di produzione: Franciacorta
Annata: 2018
Formato: 75 cl
ico-gusto.png

Come gustarlo

Aperitivo importante, si abbina a piatti saporiti a base di pesce, carne bianca e a formaggi freschi. Data la sua importante struttura può perfino essere abbinato ad una pizza.

Quando berlo: 2023 - 2026
Bicchiere consigliato: Calice Franciacorta
Abbinamenti consigliati: Carne bianca, formaggi freschi, Secondi di pesce, Pizza

Scheda tecnica

Regione
Lombardia
Temperatura di servizio
8 - 10°
Tipo di vino
Vino Spumante
Gradazione
12.5%
Colore
Giallo paglierino
Gusto
Strutturato e persistente
All'olfatto
Complesso, fruttato e floreale
Affinamento
7 mesi parzialmente in barrique, 38-42 mesi sui lieviti

Contadi

Contadi Castaldi

Una delle numerose cave presenti sul territorio Franciacortino ha dato vita alla fornace Biasca, l’antico fabbricato che oggi ospita la cantina Contadi Castaldi.

Nella seconda metà del novecento, la fornace smise la sua attività e Vittorio Moretti la rilevò per un principale motivo, legato ai ricordi di infanzia della moglie Mariella che in questa fabbrica, appartenuta alla sua madrina, passava i pomeriggi del doposcuola. Quando, negli anni ’80, la Franciacorta è nel massimo del suo sviluppo, Vittorio e Mariella Moretti decidono insieme di convertire la fornace in una cantina. I suoi ampi volumi e le lunghe gallerie di cottura dei mattoni si sono rivelati perfetti per affinare i Franciacorta e per accogliere gli appassionati di vino.

Il nome Contadi Castaldi è sintesi della storia millenaria della Franciacorta, dei suoi 19 comuni e della loro vocazione ad un’agricoltura d’eccezione. I “contadi“ infatti erano, in epoca medievale, le contee della Franciacorta, piccole unità territoriali rinominate per una produzione agricola di eccellenza mentre i “castaldi” erano i signori delle contee ai quali veniva affidato il governo delle terre.

Oggi è una delle cantine più apprezzate della Franciacorta e riesce ad unire tradizione e modernità, fascino ed eccellenza.

Nessuna recensione al momento.

Scrivi la tua recensione
Franciacorta Contadi Castaldi Zèro DOCG 75cl

Ti potrebbe anche interessare